Il rilascio dell’aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean per lo smartphone Samsung Galaxy S4 ha preso il via in alcuni territori intorno alla metà di ottobre e, stando a quanto riportano questa mattina numerosi utenti in Rete, è finalmente giunto anche in Italia. A quanto pare, l’unico modo per scaricare e installare il pacchetto I9505XXUEMJ7 al momento è rappresentato dall’utilizzo del software Kies.
Chi desidera effettuare l’operazione in modalità OTA (over-the-air) dovrà invece attendere qualche ora o, nella peggiore delle ipotesi, alcuni giorni. Il download è piuttosto corposo: oltre 1.450 MB, un peso significativo per comprendere quanto siano numerose e importanti le novità introdotte. Va specificato che l’update è stato al momento rilasciato nel nostro paese esclusivamente per coloro che sono in possesso della versione Open Market del telefono. Chi lo ha invece acquistato sottoscrivendo un contratto con un operatore mobile dovrà per forza di cose attendere ancora, come sempre accade in questi casi.
Di seguito, l’elenco completo delle caratteristiche inedite contenute nell’aggiornamento ufficiale alla piattaforma Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S4, uno dei dispositivi top di gamma più venduti in questo 2013.
- Supporto ad OpenGL 3.0;
- supporto a Galaxy Gear;
- supporto Trim (rende il dispositivo più veloce);
- supporto ANT+;
- integrazione di Samsung Knox (bootloader e applicazione dedicata);
- Samsung Wallet pre-installato;
- migliorata la gestione della RAM;
- migliorata la riproduzione dei colori sul display (lo schermo risulta più nitido);
- migliorato il launcher TouchWiz (meno lag);
- nuova tastiera Samsung;
- nuovo browser Samsung (modalità full-screen di default, nuova interfaccia a schede e altro);
- nuova modalità Lettura (ottimizzata per leggere e utilizzata solo da specifiche applicazioni);
- nuovo firmware per la fotocamera;
- modifiche minori per l’interfaccia (applicazione Contatti, widget Flashlight, box di dialogo e altro).