Perdere la connessione al network mobile del proprio operatore può rappresentare un problema serio, in grado di isolare l’utente in caso di emergenza o impedirgli di ricevere una chiamata importante. Oggi si parla di due bug che affliggono gli smartphone Nexus 4 equipaggiati con il più recente aggiornamento al sistema operativo, ovvero Android 4.3 Jelly Bean.
Il primo è stato notato da tutti coloro che hanno impostato un PIN per l’accesso alla SIM installata nel dispositivo: capita, di tanto in tanto e in modo apparentemente casuale, di vedere il telefono disconnettersi dalla rete cellulare per un periodo che può essere di pochi secondi così come di alcuni minuti. In questo caso, all’atto della riconnessione, viene chiesto nuovamente di inserire il codice segreto. In altre parole, il problema riguarda potenzialmente tutti i Nexus 4, ma soltanto chi utilizza un PIN se ne accorge, mentre gli altri potrebbero risultare irraggiungibili per diverso tempo senza nemmeno rendersene conto. Un fix ufficiale è già in lavorazione, ma chi lo desidera può risolvere fin da subito seguendo gli step elencati di seguito (ripetendo l’operazione dopo ogni avvio).
- Aprire il tastierino numerico;
- digitare *#*#4636#*#* per accedere al menu segreto “Verifica…”;
- selezionare la voce “Informazioni telefono”;
- scorrere fino a trovare “Imposta tipo di rete preferito”;
- selezionare “WCDMA only”.
Il secondo bug di cui si parla ha una conseguenza del tutto simile, ma una causa ben diversa: può succedere di perdere la connessione ai network mobile al termine di ogni singola telefonata. Le cause non sono ancora del tutto chiare, ma Robert Greenwalt (ingegnere di Google) ha dichiarato di aver preso in considerazione le segnalazioni inoltrate dagli utenti ed essere già impegnato per trovare al più presto una risoluzione. È dunque lecito attendere a breve il rilascio di un nuovo update, forse Android 4.3.1 Jelly Bean.