Il mese scorso, subito dopo la presentazione ufficiale di Android 5.0 Lollipop da parte di Google, Sony ha confermato l’arrivo dell’aggiornamento ufficiale che porterà la piattaforma su tutti i dispositivi della linea Xperia Z, sia smartphone che tablet (l’elenco completo è allegato a fondo articolo). Oggi il produttore giapponese torna sull’argomento, mostrando un’anteprima del sistema operativo in esecuzione sul modello Sony Xperia Z3.
Non si tratta ovviamente della release finale che sarà distribuita agli utenti nel corso del 2015, ma di una prima versione compilata partendo dal codice sorgente che il gruppo di Mountain View ha pubblicato all’inizio della settimana su AOSP (Android Open Source Project). All’inizio del filmato, visibile in streaming di seguito, è possibile vedere anche i modelli Xperia Z1 e Xperia Z2 che riceveranno l’update.
La premessa è semplice: raccogliere fin da subito il maggior numero possibile di feedback per garantire la miglior esperienza con Android Lollipop agli utenti Sony, in vista di un rollout commerciale previsto per il prossimo anno.
L’azienda nipponica conferma dunque il proprio impegno per garantire la possibilità di accedere alle feature più recenti della piattaforma anche per coloro che hanno acquistato un device da diverso tempo. Ecco di seguito l’elenco completo dei dispositivi appartenenti alla famiglia Sony Xperia Z che a partire dall’inizio del prossimo anno riceveranno l’aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop, tramite distribuzione in modalità OTA (over-the-air).
- Sony Xperia Z;
- Sony Xperia ZL;
- Sony Xperia ZR;
- Sony Xperia Tablet Z;
- Sony Xperia Z1;
- Sony Xperia Z1S;
- Sony Xperia Z Ultra;
- Sony Xperia Z1 Compact;
- Sony Xperia Z2;
- Sony Xperia Z2 Tablet;
- Sony Xperia Z3;
- Sony Xperia Z3v;
- Sony Xperia Z3 Compact;
- Sony Xperia Z3 Tablet Compact.