HMD Global ha annunciato la disponibilità della versione finale di Android 8.0 Oreo per Nokia 6 (2017) e Nokia 5. Come promesso dal produttore in diverse occasioni, tutti i modelli già sul mercato riceveranno l’aggiornamento e per alcuni di essi è già in sviluppo la versione beta di Android 8.1 Oreo.
Sweeter and Smoother. The #Nokia5 and #Nokia6 are officially joining the #AndroidOreo family. pic.twitter.com/7bbW3j7SOF
— Juho Sarvikas (@sarvikas) January 30, 2018
HMD Global ha scelto la versione stock del sistema operativo Google, in modo da offrire una migliore esperienza d’uso agli utenti e velocizzare il rilascio degli aggiornamenti, in quanto non sono presenti personalizzazioni che richiedono test aggiuntivi. Il Nokia 8 è stato il primo smartphone a ricevere l’upgrade, seguito da Nokia 7 e Nokia 6 (2018). All’elenco si aggiungono ora il Nokia 6 (2017) e il Nokia 5. Per quanto riguarda il Nokia 6 (2017), il produttore ha iniziato il rollout in Cina (modello TA-1000), ma Android 8.0 Oreo sarà disponibile presto in tutti gli altri paesi.
Oltre alle nuove funzionalità, tra cui picture-in-picture, notification dot e autofill per le password, gli utenti troveranno nel pacchetto (circa 1,6 GB) anche le ultime patch di sicurezza distribuite da Google all’inizio del mese di gennaio. Prima di scaricare l’aggiornamento è necessario controllare il livello della batteria e collegare lo smartphone alla rete WiFi.
Nelle prossime settimane dovrebbe essere aggiornato anche l’ultimo modello annunciato nel 2017, ovvero il Nokia 3. Il Nokia 2 riceverà direttamente Android 8.1 Oreo, in quanto questa versione include ottimizzazioni specifiche per smartphone con poca RAM.