Chi è in procinto di acquistare una nuova automobile e desidera il meglio in termini di infotainment può prendere in considerazione un veicolo marchiato Ford. L’azienda dell’Ovale Blu ha confermato quanto annunciato inizialmente nel mese di gennaio: tutte le versioni 2017 delle proprie vetture offriranno il supporto nativo alle piattaforme Android Auto di Google e Apple Carplay della mela morsicata.
Questo sarà reso possibile dalla presenza della tecnologia SYNC 3, fornita in dotazione su alcuni modelli e acquistabile invece separatamente (come optional) su altri. L’iniziativa riguarda l’intero catalogo dell’azienda: dai SUV alle auto più tradizionali, fino ai mezzi commerciali e alle vetture elettriche. Alcune di queste sono già in vendita nelle concessionarie, come quelle delle linee Escape, Fusion, Mustang ed Explorer, altre arriveranno invece entro la fine dell’anno. Per una parte dei modelli 2016 sarà possibile effettuare l’update, ma mettendo mano al portafogli (al momento non è stata comunicata la spesa).
Disporre dell’infotainment di Android Auto e Apple CarPlay significa poter accedere al catalogo di applicazioni e servizi già ben noti nell’universo mobile, da quelli dedicati alle indicazioni stradali fino allo streaming musicale. Tutto all’interno del cruscotto, con la possibilità di interagire mediante comandi vocali o attraverso i pulsanti integrati sul volante, mantenendo così lo sguardo ben fisso sulla strada per la massima sicurezza. Queste le parole di Chuck Gray, Ford Global Director, Electrical and Electronic Systems Engineering.
Abbiamo sviluppato una piattaforma, SYNC 3, offrendone la tecnologia su tutto il nostro catalogo. I clienti che stanno pensando all’acquisto di un nuovo veicolo possono ora scegliere il modello 2017 di un’auto Ford, così come di un SUV, un camioncino o una vettura elettrica che grazie a SYNC 3 permetterà di accedere alle applicazioni preferite.