Nel mercato mobile europeo, è Android quella piattaforma maggiormente installata negli smartphone. Il sistema operativo di Google è infatti presente nel 70,4% di tutti i device distribuiti nel Vecchio Continente: trattasi di una quota nettamente superiore a quella dei diretti rivali, ovvero iOS e Windows Phone.
La nuova analisi di mercato giunge da Kantar Worldpanel Comtech, azienda specializzata in tale segmento di mercato, che attraverso un report condiviso in queste ore evidenzia il dominio assoluto di Android nel territorio europeo. Il robottino verde rappresenta la piattaforma maggiormente scelta dai consumatori, molto più di iOS installato negli iPhone che si attesta a un 17,8% dello share, e di Windows Phone, che ha solo un 6,8%.
Il successo di Android in Europa può esser soprattutto attribuito agli smartphone Samsung della serie Galaxy, che hanno rappresentato circa la metà di tutti i telefoni cellulari “intelligenti” distribuiti nel Vecchio Continente. Android viene dunque amato più in Europa che negli Stati Uniti, territorio in cui è comunque leader con il 52% del mercato, ma al contempo dove la sfida con iOS si gioca da più vicino: la piattaforma di Apple possiede infatti un 41,9% di share, mentre Windows Phone è solo al 4,6% ma registra buoni ritmi di crescita.
Anche Samsung non è così avvantaggiata all’estero come in Europa, dato che al di fuori dei nostri confini è costretta ad affrontare la crescente concorrenza di Sony. Il 38% di coloro che hanno di recente acquistato un Sony Xperia possedevano infatti in passato uno smartphone Samsung.