Android detiene il 50,9% del market share in ambito smartphone. Lo rivela una nuova ricerca pubblicata sulle pagine di Gartner, che prende in considerazione il volume di vendita dei dispositivi mobile nel corso dell’ultimo trimestre 2011. Sempre in relazione ai sistemi operativi equipaggiati, seguono iOS di Apple (23,8%), Symbian (11,7%), la piattaforma BlackBerry OS di Research In Motion (8,8%), Bada (2,1%) e infine Windows Phone di Microsoft (1,9%).
Interessante anche analizzare come sia evoluta la situazione in dodici mesi, confrontando i dati citati poc’anzi con quelli raccolti nel Q4 2010. Allora Android si piazzava al secondo posto con il 30,5% del mercato, dietro a Symbian (32,3%) e davanti a iOS (15,8%), RIM (14,6%), Windows Phone (3,4%) e Bada (2%). Quello trascorso è stato dunque un anno che ha visto rafforzarsi ulteriormente le posizioni di Android e del sistema operativo mobile di casa Apple, mentre Nokia e Microsoft hanno fatto registrare risultati poco incoraggianti.
Il discorso cambia quando si prendono in esame anche i telefoni che non appartengono alla categoria smartphone. Sempre analizzando gli ultimi tre mesi del 2011, Gartner ha scoperto che Nokia ha venduto oltre 111 milioni di unità, il 27,1% del totale, Samsung 92,7 milioni (17,5%), Apple 35,5 milioni (7,4%), ZTE 18,9 milioni (4%) e LG 16,9 milioni (3,6%). Seguono Huawei, RIM, HTC, Motorola, Alcatel e altri produttori.
Con uno sguardo più ampio, riferito alle vendite dell’anno intero, le cose variano ulteriormente: Nokia è sempre in testa con 422,5 milioni (23,8%), Samsung segue con 313,9 milioni (17,7%), Apple 89,3 milioni (5%), LG 86,4 milioni (4,9%), ZTE 56,9 milioni (3,2%), Research In Motion 51,5 milioni (2,9%) e HTC 43,3 milioni (2,4%). Dietro Huawei, Motorola e Sony Ericsson.