Android continua a crescere, soprattutto in Italia, dove prendendo in considerazione il mercato smartphone (statistiche Kantar Worldpanel) ha raggiunto nel mese di luglio il 54,8%. Un’ascesa molto rapida quella dei dispositivi basati sulla piattaforma mobile di Google, con un incremento pari al 28,1% in soli dodici mesi. A farne le spese sono soprattutto il rivale più importante iOS, sceso in un anno dal 23,2% al 17,2% e Symbian, letteralmente crollato dal 35,5% al 12,8%.
La quota di Windows Phone (contando anche le vecchie versioni Windows Mobile), raggiunge oggi il 7,8%, mentre alternative come BlackBerry OS di RIM e Bada non rappresentano concorrenti in grado di insidiare lo strapotere di Android, fermandosi rispettivamente al 4,9% e al 2,5%. A trascinare il sistema operativo di Google al successo è Samsung, che negli ultimi mesi è arrivata al 45% del market share in tutta Europa, grazie alla commercializzazione di dispositivi come lo smartphone Samsung Galaxy S3 o il phablet Galaxy Note.
Guardando al resto del continente, è la Spagna a far registrare il livello di diffusione più alto per Android, con l’87,1% (iOS solo 2,8%), seguita dalla Germania (71,5%, contro il 15,3% di iOS) e dalla Francia (61,5% contro 14%). La piattaforma mobile di Mountain View, dunque, in Europa al momento non soffre la pressione dei rivali. Anche dal Nord America giungono dati positivi per l’andamento di Android, che nell’ultimo trimestre ha toccato il 54,6% del settore smartphone, distaccando la linea Apple ferma al 36,3%.
La situazione potrebbe variare nei prossimi mesi con il debutto sul mercato di dispositivi come iPhone 5, dato in uscita da alcuni recenti rumor già in settembre. I produttori Android non staranno però a guardare: è quasi certa la presentazione del Samsung Galaxy Note 2 per il 29 agosto, successore del fortunato device in grado lo scorso anno di dare vita a una nuova categoria.