È uno studio condotto da Nielsen a fotografare l’attuale situazione del mercato smartphone negli Stati Uniti, evidenziando una progressiva crescita del sistema operativo Android. Su un campione di 25.000 persone che hanno acquistato un dispositivo nel trimestre compreso tra giugno e agosto, il 56% ha scelto un prodotto basato sulla piattaforma made in Google, aumentando così il market share di Android.
Apple e il suo iOS, che al momento rappresentano il concorrente principale per la soluzione offerta da bigG, rimangono stabili al 28%, come rilevato in precedenza da un’altra ricerca riferita a tutti i possessori di smartphone negli USA. Seguono i device BlackBerry di RIM, scesi dal 18% al 9%, e infine un 6% (in precedenza 11%) costituito dagli altri sistemi operativi, ovvero Symbian, Windows Phone e Bada.
Si tratta di una tendenza che comunque potrebbe essere invertita a breve, considerando che Apple è ormai in procinto di presentare ufficialmente al mondo il nuovo iPhone 5, rinvigorendo così le vendite del melafonino e guadagnando preziosi punti nei confronti della concorrenza. Alla base del successo di Android, il riscontro positivo ottenuto da una lunga serie di dispositivi, primo fra i quali lo smartphone Samsung Galaxy S II, che proprio nei giorni scorsi ha raggiunto il traguardo dei dieci milioni di unità vendute in soli cinque mesi di collaborazione.
All’esordio di iPhone 5 e iOS 5, Google replicherà immediatamente con il lancio del nuovo sistema operativo Android Ice Cream Sandwich, la quarta major release della piattaforma, che riunirà le versioni destinate a smartphone e tablet, dopo la frammentazione che ha visto protagonisti i device basati su Honeycomb e Gingerbread (ma anche Eclair e Froyo).