Il gruppo di Mountain View ha pubblicato un’applicazione dedicata alla realtà virtuale: si chiama Sprayscape, fa parte degli Android Experiments ed è disponibile per il download gratuito sulla piattaforma Play Store. Permette di realizzare immagini a 360 gradi che potranno poi essere visualizzate sul display degli smartphone o con un visore come Cardboard.
Il funzionamento è presto spiegato: dopo aver lanciato l’app, è sufficiente inquadrare qualcuno o qualcosa nei dintorni con la fotocamera posteriore del dispositivo e toccare lo schermo per acquisire l’immagine. Ruotando il punto di osservazione, il giroscopio identifica lo spostamento, così da assemblare le immagini in modo da crearne una sola e sferica. In un certo senso, ricorda le Photo Sphere che ormai da molto tempo possono essere realizzate con i dispositivi Android, ma in questo caso l’effetto è decisamente più artistico e sperimentale. Di seguito un filmato dimostrativo.
Sprayscape è un piccolo trucche che, utilizzando il giroscopio del telefono, scatta immagini all’interno di una sfera a 360 gradi. Basta puntare lo smartphone e toccare lo schermo per dipingere facce, luoghi o qualsiasi altra cosa sulla vostra tela. Vi piace ciò che avete catturato? Condividete le vostre creazioni tramite un link e gli amici potranno fare un salto nei vostri scrape guardandosi intorno, utilizzando il loro device o Google Cardboard.
Sebbene non si tratti dell’applicazione più avanzata ed evoluta tra quelle dedicate alla realtà virtuale, Sprayscape (realizzata e distribuita dal team Google Creative Lab) ha il pregio di dimostrare come l’unico limite in ambito VR sia rappresentato dalla fantasia degli sviluppatori. L’unico requisito richiesto per l’utilizzo è la presenza del giroscopio all’interno dello smartphone.