Se devo scegliere, oggi come oggi, un palmare da comprare, potrei essere indeciso tra Windows Mobile e Symbian, ma sembra che sia l’ora di aggiungere un terzo incomodo è ovviamente un SO Open Source, stiamo parlando di Android, se non sapete di cosa si tratta vi consiglio una lettura all’articolo che gli abbiamo dedicato proprio qui su Webnews.
La nuova piattaforma mobile di casa Google, sembra nel destino di molti produttori. Oltre a Samsung, che vuole adottare Android in alcuni suoi modelli, anche LG sembra indirizzata verso la piattaforma open source. Il vice presidente marketing di LG ha dichiarato al Mobile World Congress di Barcellona che entro la fine del 2008 saranno in commercio i nuovi modelli basati sulla piattaforma made in Google.
Ma non parliamo solo di due case, sono ben 30 le aziende che non si faranno scappare di mano la commercializzazione di dispositivi basati su questa piattaforma, tra cui altri nomi celebri come T-Mobile e HTC.
Sicuramente l’ingresso di una piattaforma open source anche nel mondo mobile non fa piacere a Microsoft, che al momento, con il nuovo WM 6, sembra spopolare nel mercato dei PDA convergenti.
Intanto esistono delle chiacchiere sulla paternità del nuovo sistema open source, sembra infatti che Montavista e Wind River, famose aziende impegnate nello sviluppo mobile di Linux, si stiano contendendo la paternità della piattaforma; speriamo che questa piccola “guerra” non finisca per danneggiare lo sviluppo di Android.