L’Android Market si conferma come il secondo store di software dedicati ai dispositivi mobile più utilizzato al mondo. Stando a una ricerca condotta da da research2guidance, la piattaforma di distribuzione targata Google ha raggiunto il traguardo dei sei miliardi di applicazioni scaricate.
All’ottenimento di questo risultato ha contribuito una sempre più capillare distribuzione degli smartphone e dei tablet equipaggiati con sistema operativo Android, che secondo NPD ha raggiunto quota 52% sul territorio americano, lasciandosi così alle spalle tutte le piattaforme concorrenti, iOS di Apple in primis.
Alla fine di agosto Android Market contava 277.252 applicazioni, il 35% delle quali distribuite a pagamento. La media degli introiti per ciascun software, calcolato sull’intero ciclo vitale, stando alle statistiche raccolte è stimata in 2.500 dollari (pari a circa 1.800 euro).
La categoria di maggior successo risulta essere quella relativa alle previsioni meteo, seguita dall’ambito business e dai programmi dedicati alla produttività, mentre i giochi rappresentano l’ambito che nell’ultimo periodo ha fatto registrare la crescita più importante, complice anche il debutto di dispositivi equipaggiati con specifiche hardware in grado di garantire una notevole potenza di calcolo.
La rincorsa all’App Store della mela morsicata dunque prosegue, ma la piattaforma di Cupertino al momento continua a ricoprire il ruolo di leader indiscusso in questo settore, con dieci miliardi di download fatti registrare nel gennaio scorso e un catalogo che complessivamente conta circa 600.000 applicazioni.