[youtube]8ma9Xh67Eyo[/youtube]
Della nuova versione del sistema operativo Android, ovvero di Android Donut, si vocifera da tempo, ma da Google non ci sono ancora conferme ufficiali circa la sua disponibilità. I possessori di un telefono cellulare con sistema operativo Android, però, possono stare tranquilli che innovazioni importanti sono in arrivo: novità in grado di cambiare “l’user experience” del proprio telefono cellulare.
Da qualche giorno è disponibile un video che mostra il nuovo Android Market in funzione. Veste grafica rivisitata, a mio giudizio decisamente più gradevole agli occhi, ma soprattutto una nuova interfaccia che, senza snaturare la precedente, riesce a rendere il negozio di applicazioni di Google più immediato e di facile consultazione.
Grazie alla nuova versione di Android Market gli utenti potranno scaricare le proprie applicazioni in maniera più semplice e immediata. Nella divisione per categorie le applicazioni preferite dal pubblico saranno diversificate tra quelle a pagamento, quelle gratuite e quelle appena arrivate nel negozio.
Le novità però non si esauriscono in una diversa organizzazione degli scaffali per consentire una migliore esposizione del prodotto al pubblico. Ogni applicazione disponibile in Android Market offrirà al cliente degli screenshot della stessa.
Android Market giustamente “diventa grande” ed evolvendo sembra, a detta di tanti “Android user”, fare fin troppo il verso al celeberrimo App Store di Apple. È vero che le somiglianze sembrano ormai davvero tante ma il negozio virtuale di applicazioni di Google non viene snaturato: viene soltanto abbellito per permettere una migliore consultazione del catalogo che, giorno dopo giorno, è sempre più ampio.