In seguito al rilascio della Developer Preview di Android N si è tornati a parlare di quello che sarà il nome del nuovo sistema operativo mobile di Google. L’ipotesi più accreditata, Nutella, sembra essere messa in ombra da un sondaggio proposto da bigG agli utenti attraverso l’applicazione Opinion Rewards, accompagnato da una domanda piuttosto semplice: “Quale cibo gustoso vi viene in mente che inizia con la lettera N?”.
Android N: il nome
La risposta è libera, ma subito dopo averla inoltrata (come si può vedere dagli screenshot allegati di seguito) viene mostrato un altro quesito: “Qual è il vostro gustoso snack preferito dall’elenco qui sotto?”. Le alternative offerte sono sette e non tutte dolci: Napoleon, Nut brittle, Nachos, Nori, Noodles, Nougat e
New York Cheesecake
Interessante anche l’informazione che emerge dall’AOSP (Android Open Source Project), che indica in New York Cheesecake (abbreviato NYC) il nome in codice interno utilizzato da Google durante lo sviluppo della piattaforma. Con tutta probabilità non sarà quello definitivo, come avvenuto già per le release precedenti: Key Lime Pie è diventato KitKat, Lemon Meringue Pie si è trasformato in Lollipop e Macadamia Nut Cookie ha lasciato il posto a Marshmallow.
Questo un breve ripasso di tutte le versioni di Android accompagnate dal nome di un dolce o di un dessert, in rigoroso ordine alfabetico (a partire dalla C, dopo “alpha” e “beta”): Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop e Marshmallow.