Dopo la cosiddetta “guerra dei browser”, dove va registrato l’ottimo esordio della prima beta di Internet Explorer 9, per Microsoft la prossima sfida sembra essere quella di recuperare credibilità e quote di mercato nel competitivo settore dei sistemi operativi per dispositivi mobili.
In attesa dell’arrivo di Windows Phone 7, il gruppo di Redmond deve però subire un significativo sorpasso. Secondo i dati diffusi da comSource, infatti, Android, il sistema operativo open source di Google, ha superato Windows Mobile, scalzandolo dal terzo posto occupato in precedenza e insidiando persino iOS di Apple, fermo per il momento al secondo post dietro RIM.
Il software di Google ha guadagnato il 5%, superando appunto Windows Mobile, in calo del 2,2%, e facendo meglio di tutti gli altri principali rivali sul mercato, dove sia RIM (-1,8%) che Apple (-1,3%) hanno subito un certo calo a fronte di un incremento dell’11% del numero di smartphone venduti nel trimestre cui si riferisce l’indagine (periodo aprile – luglio).
Per adesso il mercato è suddiviso tra il 39,3% detenuto da RIM, il 23,8% in mano ad Apple, il 17% di Google, l’11,8% di Microsoft e il 4,9% di Palm, che ha chiuso sostanzialmente in pareggio. Android si dimostra quindi molto “vivace”, tanto che sono in diversi gli osservatori che ipotizzano come la crescita costante del S.O. made in Google possa portare prossimamente a nuovi sorpassi in classifica.