Sia Android Market che App Store, i relativi store virtuali per il download di applicazioni su sistemi Android e iOS, offrono oggi una grande varietà di contenuti a disposizione per soddisfare ogni esigenza dell’utente. Ma pare che le app a pagamento per Android costino più che sulla controparte targata Apple.
Un recente studio condotto da Canalys ha esaminato il costo medio delle 100 top app disponibili per Android e iOS, nel tentativo di comprendere quale sia lo store virtuale più costoso per gli utenti. Interessanti i risultati pubblicati, che dimostrano come la media delle app su App Store costi 1,47 dollari, mentre quelle per Android 3,74 dollari.
Ma quali sono le motivazioni di questo costo più ingente per i software su Android Market rispetto alla diretta concorrenza? Secondo quanto indicato, potrebbero varie le cause: innanzitutto, App Store sembra oggi essere un sistema più maturo anche e soprattutto a livello di business, e sebbene sia vero che su Android sono disponibili molte app a titolo gratuito, c’è da sottolineare che anche su App Store non mancano e inoltre gran parte di quelle acquistabili con denaro vengono offerte a 0,79 centesimi.
Canalys spiega inoltre che, in base alla ricerca, è emerso come 22 delle 100 migliori app per Android costino meno di un dollaro, mentre sono ben 82 su 100 quelle su App Store vendute a 0,99 centesimi. Ciò potrebbe risiedere nella migliore qualità dei software per il sistema operativo di Google, con gli sviluppatori che optano per un costo maggiore dei propri progetti a fronte di un lavoro più strutturato.
Qualunque di queste ipotesi sia veritiera, è interessante comprendere le diversità tra i due store virtuali di Apple e Google, sistemi completamente differenti sia nella struttura che nell’offerta.