Anche gli utenti Microsoft avranno il loro Genius Bar. L’azienda di Redmond ha lanciato un servizio di assistenza online, disponibile per adesso solo negli Stati Uniti, che fornirà un supporto tecnico simile al famoso servizio offerto nei suoi store e dalla rivale Apple. Answer Deck richiederà il pagamento di una somma in base al tipo di intervento.
Il servizio di Microsoft, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, metterà in contatto gli utenti con gli Answer Techs che si occuperanno dei problemi software relativi a quattro categorie principali: supporto premium software, ottimizzazione PC, rimozione virus e personal training di un’ora.
Per problemi di poco conto e per una diagnosi iniziale non verrà chiesta nessuna somma di denaro, ma per un’assistenza approfondita sarà necessario versare una cifra compresa tra 49 e 99 dollari (ad esempio per rimuovere un virus). L’intervento verrà eseguito da remoto e avrà una durata variabile tra 60 e 120 minuti. È possibile anche stipulare un abbonamento di 199 dollari all’anno.
Per quanto riguarda il breve corso di un’ora, i tecnici di Microsoft guideranno l’utente nell’uso dei software più recenti, tra cui Windows 7 e Office 2010.