Finalmente, dopo la presentazione al CEDIA di Denver, è disponibile anche in Italia il sistema audio Anthem Statement D2v.
Anthem, un produttore canadese di Home Theater e Sistemi Audio, arriva a distribuire in Italia la nuova generazione (la seconda) del suo processore che porta le prestazioni del sistema elettronico che monta questa CPU a livelli davvero importanti.
Diamo un’occhiata alla sezione HDMI (che ultimamente è la cosa imprescindibile dei sistemi casalinghi) guardando il retro del dispositivo: Anthem Statement D2v prevede 8 ingressi HDMI (1.3c) e 2 uscite HDMI parallele, permettendo in tal modo ben quattro configurazioni video diverse, associabili agli ingressi e programmabili. Sia le entrate che le uscite supportano il Deep-Color (36 bit) e un audio ad altissima definizione.
Rimanendo sulle caratteristiche audio dello Statement D2v, esso integra due processori DSP (Digital Signal Processor) dual-core, i quali raggiungono una potenza di calcolo di ben 800 MIPS (milioni di istruzioni al secondo): in tal modo si supporta anche la decodifica ad otto canali previsti dai nuovi standard audio HD (High Definition), come Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS-HD High-Resolution Audio e DTS-HD Master Audio. L’audio supportato per i DVD è il formato 7.1 a 192 kHz.
Infine, la tecnologia di Anthem denominata ARC-1 (Room Correction System) processa la risposta in frequenza di ogni speaker presente nella stanza e ne calcola quella migliore.
Per chi fosse interessato può dare un’occhiata al sito www.xfaudio.it. Prezzo suggerito al pubblico 8990 ?.