Groupon è finito nel mirino dell’Antitrust che ha aperto un procedimento per verificare possibili pratiche commerciali scorrette. Il Garante della Concorrenza specifica nel comunicato stampa che l’istruttoria è stata avviata a seguito delle denunce da parte delle associazioni dei consumatori Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Adiconsum – Veneto, Sportello Europeo Consumatori – Trento, Associazione Consumatori Utenti – ACU Piemonte, Nero su Bianco e da oltre 600 singoli cittadini.
Secondo l’Antitrust, alcune società del gruppo internazionale Groupon (Groupon s.r.l., Groupon International GmbH, Groupon International Travel GmbH, Groupon Goods Global GmbH) potrebbero avere posto in essere pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. Due in particolare sarebbero gli aspetti che dovranno essere verificati. In primo luogo la diffusione tramite il portale Groupon.it di informazioni commerciali ingannevoli, omissive e in grado di creare confusione nel consumatore, in relazione ai prezzi e alle caratteristiche delle offerte pubblicizzate. In secondo luogo il Garante della Concorrenza dovrà verificare l’incapacità del servizio di assistenza-clienti a far fronte ai reclami dei consumatori nelle diverse ipotesi di non utilizzabilità dei coupon acquistati, ostacolando così l’effettivo esercizio dei diritti contrattuali.
Su questo punto sarà anche verificata se rientri in tale pratica il rimborso effettuato attraverso i buoni anziché con la restituzione dei soldi, il mancato o parziale rimborso dei coupon non utilizzati per cause addebitabili alle società del gruppo Groupon o ai loro partner (es. nei casi di overbooking), i comportamenti dilatori del call center nel rispondere o nel dare seguito alle richieste di rimborso e di recesso.
Groupon ha in ogni caso prontamente risposto all’Antitrust sottolineando di voler lavorare con il Garante della Concorrenza per far si che i diritti dei consumatori siano pienamente rispettati.
Groupon si impegna costantemente per fornire un servizio capace di soddisfare gli interessi della clientela. Il nostro modello di business e le nostre procedure organizzative evolvono costantemente per garantire ai consumatori la migliore esperienza d’acquisto ed alti standard qualitativi. Stiamo collaborando attivamente con l’Antitrust per far si che i diritti dei consumatori siano pienamente rispettati.