Martedì 5 febbraio, AOL, la società specializzata in servizi WEB della Time Warner INC, ha comunicato di aver acquisito la società Buy.at per una somma imprecisata.
Buy.at è una società basata su una rete di affiliati che propongono alle aziende soluzioni personalizzate di marketing e pubblicità applicate all’e-commerce.
L’offerta base di Buy.at si differenzia dei tradizionali display e alla pubblicità pay-per-click (PPC), perché l’inserzionista paga solo quando un visitatore del sito effettua un sua azione (come il perfezionamento di un acquisto o lo scarico di una versione di prova gratuita).
Buy.at opererà come una business unit indipendente di Advertising.com, una consociata interamente di proprietà di AOL, che è specializzata in servizi di pubblicità online. Advertising.com offre una suite completamente integrata di soluzioni pubblicitarie online, inclusi display advertising e search engine marketing.
Il presidente e CEO di AOL, Randy Falco, ha dichiarato che l’acquisizione rafforza ulteriormente l’offerta di AOL e permette di proporre una nuova serie di prodotti di inserzionisti.
Per comprendere meglio la strategia che ha guidato questa acquisizione occorre considerare che nel 2007 il volume degli affari legati all’e-commerce è cresciuto del 14% ed è ulteriormente destinato a salire negli anni a venire secondo l’opinione degli analisti.
Gli inserzionisti, inoltre, continuano a ritenere i banner e gli annunci online un efficace mezzo per accrescere la loro penetrazione nel mercato, la pubblicità online è un business in crescita come testimonia l’offerta di Microsoft per Yahoo (che possiede Yahoo Search).