Dopo le scarse rivelazioni rilasciate fino a questo momento, e le presentazioni tenute nel corso del Penny Arcade Expo 2009, Funcom decide di aprire alla Rete le porte del suo The Secret World, il MMORPG di ambientazione contemporanea e orrorifica che la casa di sviluppo indipendente si prepara a lanciare.
Tra le novità di maggior rilievo vanno segnalati i primi screenshot ufficiali e alcuni dettagli sulle principali feature messe a disposizione dei giocatori, tutto visibile sul sito ufficiale del gioco.
Le schermate di gioco, in modo particolare, mostrano creature, personaggi ed equipaggiamenti. Il CEO Trond Arne Aas si è detto lieto di quanto è stato mostrato durante la recente PAX 2009, inclusi i primi video di gameplay effettivo, e soprattutto della buona risposta da parte della stampa e del pubblico in generale: negli ultimi giorni, decine di migliaia di fan si sarebbero infatti iscritte alla community del gioco.
Tre le società segrete svelate da Funcom: gli Illuminati, i Dragoni e i Templari. Iscrivendosi alla community, si può decidere di entrare in una delle tre società, dopo aver sostenuto una sorta di test iniziatico utile a determinare quale sia il gruppo più adatto alla personalità del giocatore.
Ognuna di queste tre società avrà un ruolo attivo nel gioco reale, e consentirà di ottenere speciali riconoscimenti come un “kit dell’iniziato“, aggiornamenti sullo stato di sviluppo del titolo e la possibilità di vincere un accesso alla beta di prossima uscita.