Philips ha avviato i test di un sistema di illuminazione intelligente che consente ai rivenditori di offrire ai propri clienti un’esperienza di shopping personalizzata. La tecnologia sviluppata dall’azienda olandese sfrutta dei comuni faretti a LED per comunicare informazioni basate sulla posizione ai consumatori mediante un’app per smartphone. Non solo è possibile guidare l’utente all’interno di un supermercato, ma permette anche di segnalare eventuali offerte e sconti sui prodotti in vendita.
Il sistema progettato da Philips è chiaramente indicato per le persone che frequentano raramente un determinato negozio, dato che si conosce sicuramente la posizione dei prodotti sugli scaffali del supermercato di fiducia. In ogni caso, l’app può essere utilizzata per scoprire sconti dell’ultimo minuto. Il rivenditore non sarà obbligato ad investire grandi somme di denaro per la realizzazione dell’infrastruttura e l’attivazione del servizio. Basterà solo sostituire le attuali lampade con i modelli a LED di Philips. In questo modo verrà creato il canale di comunicazione basato sulla luce e, come positivo effetto collaterale, si ridurrà anche il consumo di energia elettrica.
Il sistema di illuminazione intelligente crea una griglia all’interno del negozio. Ogni lampada comunica la sua posizione all’app installata sul dispositivo mobile dell’utente. Il cliente potrà così ricevere informazioni sulla posizione dei prodotti sugli scaffali, sull’arrivo di nuovi marchi e le offerte in corso. L’app suggerirà anche ricette in base agli ingredienti inseriti nella lista della spesa. Per la trasmissione dati viene utilizzata la Visible Light Communication (VLC) che permette di raggiungere i 500 Mbps con luci a LED.
Philips ha mostrato il funzionamento del sistema durante l’Euroshop di Dusseldorf. Il produttore non ha comunicato se e quando gli smart LED arriveranno sul mercato.