Apple aggiunge un altro risultato positivo all’enorme successo di vendite del suo tablet. Secondo ABI Research, gli utenti di iPad hanno finora effettuato il download di 3 miliardi di applicazioni da App Store da quando il dispositivo è arrivato sul mercato nel 2010. Questo numero rappresenta il 19% di tutti i download per il sistema operativo iOS, nonostante iPad sia stato annunciato tre anni dopo iPhone.
Il traguardo raggiunto dal tablet di Apple è ancora più importante se si effettua un confronto con iPhone. Per lo smartphone, infatti, la soglia dei 3 miliardi di app scaricate è stata superata dopo due anni, mentre per iPad è trascorso solo un anno e mezzo. Android, invece, non si avvicina nemmeno lontanamente a questo risultato, con solo 440 milioni di download.
Oltre all’ampia scelta di applicazioni sviluppate specificamente per l’iPad (120.000 solo nel terzo trimestre del 2011), le app sono qualitativamente migliori di quelle disponibili per i tablet Android, Inoltre, prima dell’effettiva pubblicazione sull’App Store, devono superare una rigida procedura di certificazione che garantisce anche l’assenza di malware. Lo stesso non si può dire per lo store digitale del sistema operativo Google.
Qualcosa potrebbe cambiare in futuro con la diffusione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma per adesso l’iPad offre la migliore esperienza d’uso tra tutti i tablet in commercio. Il dato pubblicato da ABI Research non include le app per iPhone che possono essere eseguite sull’iPad, anche se non sfruttano appieno la dimensione maggiore dello schermo. Il divario rispetto ad Android potrebbe quindi essere ancora più marcato.