Quando i Google Glass debutteranno sul mercato (nel 2014) avranno un app store a loro dedicato. Lo ha anticipato il New York Times e poi confermato la stessa Google a Marketing Land, sebbene non abbia indicato se si tratterà di un negozio virtuale separato oppure di una sezione del Google Play Store.
Come ogni dispositivo di ultima generazione, anche i Google Glass avranno dunque un ecosistema di applicazioni dedicate. La notizia è stata ufficializzata solo adesso, ma già all’inizio dell’estate era pervenuto qualche segnale in Rete. L’app store dunque ci sarà ma bisognerà vedere come sarà strutturato.
Come avviene già su smartphone e tablet, anche in questo caso gli sviluppatori terze parti potranno pubblicare le proprie applicazioni realizzate per gli innovativi occhiali a realtà aumentata. Attualmente le app per i Glass sono tutte gratuite e non è noto se potranno esser pubblicate a pagamento o meno, ma è probabile dato che «la politica attuale non può durare per sempre», come sottolineato dal New York Times.
Google introdurrà dunque l’app store per i Glass solamente nel momento in cui gli occhiali saranno disponibili sul mercato, e non prima. L’appuntamento rimane fissato per un generico 2014, anche se l’uscita dovrebbe riguardare la prima parte del nuovo anno. Non è ancora stato annunciato quale sarà il prezzo al pubblico: l’edizione Explorer per gli sviluppatori ha un costo di 1500 dollari, ma senza dubbio la versione consumer sarà in vendita a una cifra più bassa. C’è chi indica tra i 300 euro e i 500 euro.