L’anno volge al termine e Apple tira le somme: sulla home page dell’App Store fa bella mostra di sé una invitante sezione che elenca le venti applicazioni più scaricate di tutto il 2008, opportunamente divise tra gratuite e a pagamento. Come dire, facciamo un po’ i conti in tasca agli utenti iPhone.
A giudicare dalle classifiche, al primo e al secondo posto per le applicazioni a pagamento troviamo Crash Bandicoot e Koi Pond, il che non sorprende minimamente, visto che sono tra le prime applicazioni ad essere presentate assieme ad App Store e hanno goduto della potente campagna mediatica operata da Apple per presentare lo store.
Non sono presenti utility, né applicazioni di produttività, il che implica molto probabilmente che l’utente medio è maggiormente incline a spendere per il proprio intrattenimento, trovando nei giochi un valore aggiunto che giustifica la spesa.
Di contrasto, nella sfera delle gratuite soltanto 3 applicazioni su 10 sono rappresentate da giochi, regalando peraltro un contesto molto più variegato, con software come Facebook, Remote, e Shazam.
Le Top Apps a pagamento sono:
- Crash Bandicoot Nitro Kart 3D;
- Koi Pond;
- allRadio;
- Super Monkey Ball;
- Texas Hold’em;
- Brain Challange;
- Enigmo;
- Face Melter;
- PoketGuitar;
- Labyrinth.
La Top Ten dedicata alle applicazioni gratuite, invece, riguarda: