Con la diffusione dei dispositivi Apple in tutto il mondo è lecito chiedersi quali siano le applicazioni più scaricate tramite l’App Store. Apple ha quindi presentato la lista delle applicazioni “Top 10” per iPhone e iPad: tra le app a pagamento svetta Doodle Jump seguita da Tap Tap Revenge 3 e Pocket God. Stupisce come Angry Birds, che può contare su 50 milioni di utenti attivi su diverse piattaforme, sia appena al quarto posto.
Sembra che gli utenti iPhone preferiscano giocare, ed infatti nelle prime posizioni figurano ben 9 app per l’intrattenimento ludico. Differente la classifica delle applicazioni free, dove Facebook conquista il primato, seguito da Pandora e Google Mobile. Anche in questo caso ci sono delle sorprese, come quella dell’applicazione Shazam (quarto posto) e Movies di Flixster. L’unico gioco presente nella Top 10 delle applicazioni free è Paper Toss.
Confrontando le classifiche riguardanti iPhone con quelle delle applicazioni per iPad, si nota come l’utenza sia differente ed in particolare chi usa l’iPad non sembra dare molta importanza ai giochi. Al primo posto delle app a pagamento, infatti, troviamo SoundHound, così come, tra quelle gratuite, c’è Pandora. Musica, e ovviamente libri, compaiono tra i prodotti più scaricati per un dispositivo progettato in larga misura per l’intrattenimento e la lettura. Manca una applicazione Facebook nelle prime posizioni, ma ciò semplicemente perchè non è stata ancora rilasciata la versione ufficiale per il tablet.
Le App a pagamento più scaricate di sempre:
- Doodle Jump
- Tap Tap Revenge 3
- Pocket God
- Angry Birds
- Tap Tap Revenge 2.6
- Bejeweled 2 + Blitz
- Traffic Rush
- Tap Tap Revenge Classic
- AppBox Pro Alarm
Le App gratuite più scaricate di sempre:
- Pandora
- Google Mobile App
- Shazam
- Movies by Flixster
- The Weather Channel
- Google Earth
- Bump
- Skype
- Paper Toss
Interessante, inoltre, l’analisi di The Next Web, che offre una panoramica continente per continente: si scopre così che in America del Nord gli utenti tendono a spendere per i giochi, con l’Europa che replica le stesse statistiche (insieme all’Australia e la Nuova Zelanda, che rispecchiano i gusti occidentali). Diverso il discorso del continente africano, dove le applicazioni a contenuto religioso sono molto più scaricate (la Bibbia e un promemoria quotidiano per l’Islam). Anche in Asia spopolano i giochi, con la curiosità del Giappone, dove i lettori di manga sfruttano alcune applicazioni per la lettura dei popolari fumetti.
Infine se si guarda al numero di applicazioni scaricate i numeri sono impressionanti: lanciato nel 2008, l’App Store ha raggiunto in soli nove mesi 1 miliardo di download. Attualmente sono state scaricate 9.9 miliardi di applicazioni, quindi il traguardo dei 10 miliardi è vicino: Apple ha già annunciato che il fortunato acquirente dell’applicazione record riceverà una iTunes Gift Card del valore di 10.000 dollari.