Sono stati resi noti alcuni numeri relativi all’App Store, il negozio virtuale in cui si possono scaricare le più disparate applicazioni per iPhone e iPod Touch.
A circa un anno dalla sua apertura, l’App Store ha registrato qualcosa come un miliardo e mezzo di app scaricate, una cifra veramente importante che pone il negozio di Apple ad un livello di penetrazione presso il pubblico difficilmente eguagliabile dagli altri “rivali”.
Le cifre tuttavia non si fermano solo al numero di download, dato che Apple ha riferito di contare nel proprio catalogo ben 65.000 applicazioni a disposizione dei clienti, anche se va detto che non tutte di queste sono di qualità o particolarmente meritevoli di attenzione.
Comunque sia, anche a garanzia di come le novità vengano prodotte con ritmo quasi quotidiano, vanno ricordati i 100.000 partecipanti all’iPhone Developer Program, ovvero gli sviluppatori che si impegnano a creare sempre nuove applicazione per il melafonino.
Un successo, quello dell’App Store, che certamente è dovuto all’ottimo riscontro dei prodotti hardware di Apple sul mercato, anche se è spontaneo chiedersi se siano soprattutto i prodotti a trainare l’App Store o viceversa.
Non è arduo pensare infatti che l’enorme disponibilità di app a disposizione spinga gli utenti a sceglie l’iPhone piuttosto che un altro smartphone, ed è quindi lecito affermare che la chiave del successo forse sta nell’essere riusciti a coniugare entrambi gli aspetti: quello della qualità dei prodotti e quello relativo alla libertà di personalizzazione degli stessi.