App Store, l’universo variegato delle applicazioni per gli iDevice, compie 5 anni. E per festeggiarlo, dopo aver raggiunto i 50 miliardi di download, Apple ha preparato un poster con la timeline dei traguardi tagliati. Al momento non si tratta di una campagna pubblicitaria pubblica, bensì di un manifesto inviato al giornalista Tim Bradshaw del Financial Times.
Il poster raffigura, nel pieno dello stile minimalista di Apple, un grafico con tutti i successi di App Store. Aperto il 10 giugno del 2008, il negozio virtuale di Cupertino ha raggiunto i 10 milioni di download a pochi mesi dal lancio, i 100 in nemmeno un anno e i 50 miliardi di scaricamenti un lustro dopo. Stando alle rilevazioni odierne, Apple distribuisce applicazioni alla velocità di 15 miliardi in poco meno di 6 mesi, quindi già si scommette su quando verrà tagliato il traguardo dei 100 miliardi.
Oltre ai dati di download, il manifesto riporta anche la cifra consegnata agli sviluppatori in revenue sharing – 10 miliardi di dollari lo scorso mese – e le applicazioni più gettonate, da Angry Birds a Temple Run, passando per i social network, Instagram, eBay, Cut The Rope, Draw Something, Paper e molti altri software. In questa ricostruzione storica non possono nemmeno mancare i tanto amati iDevice, dal primo iPod Touch a iPad e iPad Mini, passando per tutte le versioni di iPhone.
Non è dato sapere se il gruppo di Cupertino abbia intenzione di organizzare qualche evento virtuale per festeggiare i primi cinque anni di App Store, magari con l’ennesimo concorso per vincere una iTunes Gift Card da 10.000 dollari. Non è però così inusuale che produca gadget da distribuire a un ristretto nugolo di fortunati giornalisti, così come successo per il decimo anniversario di iTunes Store. Cosa ci si deve quindi attendere? E, soprattutto, i 100 miliardi di download su App Store verranno raggiunti prima della fine del 2013? Le scommesse sono aperte.