La nuova versione di iTunes sbarra la strada allo smartphone Palm Pre. Rilasciata da alcune ore, l’edizione 8.2.1 del celebre applicativo sviluppato da Apple risolve alcuni problemi di compatibilità minori e colpisce il dispositivo mobile prodotto da Palm, fino a ora in grado di utilizzare iTunes per la sincronizzazione di parte dei propri dati. I dettagli sull’aggiornamento non citano direttamente il Palm Pre, ma contemplano comunque «una serie di correzioni per alcuni bug e la correzione di un problema di verifica dei dispositivi Apple».
Emulando un terminale della mela, lo smartphone prodotto da Palm era in grado di funzionare con iTunes e di sincronizzare con lo stesso i propri dati. Una caratteristica che non era particolarmente piaciuta dalle parti di Cupertino, dove solitamente si privilegiano soluzioni hardware e software strettamente legate tra loro e tese a escludere i produttori di terze parti. Durante lo scorso mese, i responsabili di Apple non esitarono a rilasciare alcune dichiarazioni nelle quali si ricordava che per iTunes non è previsto alcun supporto per l’integrazione di dispositivi e riproduttori digitali prodotti da terze parti.
«Apple progetta l’hardware e il software per fornire una completa integrazione dell’iPhone e dell’iPod con iTunes, iTunes Store e decine di migliaia di applicazioni sull’App Store. Apple è consapevole che alcuni produttori di terze parte dichiarano di avere riproduttori multimediali in grado di sincronizzarsi con il software di Apple. Tuttavia, Apple non fornisce alcun supporto o test di compatibilità per i riproduttori non-Apple» aveva dichiarato la società attraverso un breve comunicato, mettendo in guardia gli utenti sui possibili problemi di compatibilità con alcuni dispositivi come il nuovo Palm Pre.
Con il rilascio della versione 8.2.1 di iTunes, Apple sembra aver mantenuto la promessa escludendo qualsiasi accesso da parte della concorrenza al suo software per la gestione dei file audio e video. Un invito chiaro per i produttori di soluzioni alternative a non compiere più invasioni di campo nel sistema virtuoso iTunes – iPod / iPhone costruito nel corso degli anni dalla società di Cupertino.
La decisione di Apple non ha sorpreso più di tanto Palm, probabilmente già pronta ad affrontare un simile epilogo sulla possibilità di utilizzare il suo Pre con iTunes. Al momento, la società consiglia ai propri utenti di non effettuare l’aggiornamento alla versione 8.2.1, unica soluzione per mantenere attiva la funzione di sincronizzazione con il Pre. Palm potrebbe nel frattempo elaborare un nuovo aggiornamento del firmware del suo smartphone per renderlo nuovamente compatibile con iTunes, ma dal quartier generale della società non sono al momento giunte conferme in tal senso.