Il palcoscenico è nuovamente tutto per Apple. Un invito recitante un semplice «One more thing…» («Ancora una cosa…») annuncia infatti un nuovo appuntamento per la prossima settimana: la frase è quella proferita normalmente da Steve Jobs a fine presentazione quando sta per annunciare il pezzo forte del proprio intervento. Qualcosa è dunque nuovamente in cantiere, Apple è nuovamente pronta all’evento e per la concorrenza è nuovamente il momento di capire fin dove può spingersi l’innovazione del gruppo di Cupertino.
Nulla, come d’usanza, è dato a sapersi circa i contenuti dell’annuncio in cantiere. Molte, come d’usanza, le interpretazioni e le ipotesi avanzate. Quella maggiormente accreditata suggerisce la possibilità che possa essere giunto il momento del famigerato Video iPod. Da un po’ di tempo i contenuti video sono comparsi nel paniere iTunes ed il dispositivo era già stato ipotizzato nell’ultimo incontro con la stampa (quando invece furono presentati Nano e Rokr).
Un iPod Video potrebbe divenire utile non soltanto come un dispositivo per la visualizzazione di video musicali (anzi), ma rivelerebbe il proprio potenziale soprattutto in riferimento al nascente mercato della distribuzione cinematografica digitale: il cinema potrebbe ripercorrere presto lo stesso tragitto tracciato dalla musica cercando nell’Internet Protocol un nuovo lucroso canale di diffusione. A maggior ragione il discorso vale anche per il mezzo televisivo (vedi la BBC, pronta ad inaugurare una tv basata su P2P; vedi Google, da tempo impegnato nel lancio di Google Video). Non resta che attendere l’annuncio.