Robin Burrowes, responsabile Xbox LIVE nell’area EMEA (che comprende le zone di Europa, Africa e Medio Oriente), ha lasciato Microsoft per entrare in Apple con il ruolo di capo marketing App Store per iTunes Europe. Non c’è ancora la conferma ufficiale da parte di Cupertino, ma la nuova occupazione di Burrowes è resa nota dal profilo dell’uomo su LinkedIn.
Burrowes è un grande esperto del segmento online. Oltre a lavorare per sette anni su Xbox LIVE, il servizio di rete più diffuso e conosciuto nel mercato dei videogiochi, ha collaborato anche con MSN, oltre ad avere ruoli come promotion manager presso la catena britannica HMV e come brand marketing manager alla Tennent Caledonian Breweries.
Non è chiaro adesso per quali obiettivi è stato assunto uno come Burrowes. In parlato, alcune offerte di lavoro avevano lanciato indiscrezioni secondo le quali Microsoft si starebbe preparando a lanciare dei titoli Xbox LIVE sulle piattaforme concorrenti, iOS compresa. Burrowes potrebbe effettivamente fungere perfettamente da “ponte” tra i due sistemi, e supportare l’approdo dei giochi pensati per la console di Redmond.
Dal curriculum vitae dell’uomo emerge comunque come si sia fatto apprezzare anche per le sue qualità di manager, che gli hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di fatturato dal 2008 al 2010. Doti che potrebbero servire a Cupertino per rafforzare la sua posizione anche nel vecchio continente.