Secondo un sondaggio della Vocal Laboratories, condotto su 1.147 utenti subito dopo una telefonata al proprio “customer care” di riferimento, sembra che tra Apple, Dell e HP, riscuota consensi maggiori proprio la società di Cupertino.
In particolare, ben il 58% degli utenti si sarebbe detto molto soddisfatto della risposta ottenuta da Apple, contro il 46% di Dell e il 43% di HP. Curiosamente, la distanza tra le tre società sale se le compariamo tra loro per l’insoddisfazione ottenuta: mentre Apple scontenta il 18% della propria utenza (un numero comunque non piccolissimo), HP e Dell ottengono voti bassi da ben un terzo degli intervistati.
Ma c’è di più: i tecnici Apple sarebbero anche più competenti e il loro intervento più proficuo, con il 53% di problemi risolti per gli utenti, contro il 45% di Dell e appena il 39% di HP. C’è da dire che, se non altro, per tutte e tre le società i tempi d’attesa al telefono e la professionalità dell’operatore sono state ritenute generalmente accettabili.
Insomma, in tutti i campi che contano, Apple strappa sempre primati rispetto alla concorrenza, segno che gli sforzi profusi per coccolare i propri clienti vanno ben al di là del design software e hardware. Il che non sorprende affatto, visto che in molti altri sondaggi simili, Apple ha sempre stracciato più o meno sonoramente la concorrenza.