Non solo Siri per i dispositivi Apple: se l’assistente virtuale introdotto con l’iPhone 4S non dovesse essere sufficiente a semplificare l’utilizzo dell’apparecchio per l’utente, la casa di Cupertino potrebbe presto fornire un altro aiuto al proprio pubblico, magari sotto forma di un chiosco interattivo installato in alcune posizioni strategiche.
Apple starebbe infatti lavorando a un progetto che si annuncia un po’ come l’evoluzione dei vari “iTunes Kiosk” e “iCard Kiosk”, esso prevederebbe la creazione di un punto di informazione in grado di riconoscere il dispositivo mobile dell’utente che vi si avvicina e di fornire così consigli “su misura” relativamente alle applicazioni e agli accessori a disposizione.
Il sistema è stato già brevettato e potrebbe trovare applicazione pratica mediante un’installazione nei pressi di un Apple Store. Qui il chiosco intelligente di Apple potrebbe rilasciare informazioni pratiche al cliente riguardo al reparto esatto in cui recarsi per acquistare accessori e componenti adatti al suo dispositivo, ma il suo campo d’impiego potrebbe essere ancora più vasto.
Tanto per fare un esempio, un simile chiosco potrebbe essere implementato negli aeroporti, appena fuori i punti vendita di grosse catene di elettronica e in altri punti molto frequentati, in modo da aiutare i numerosi utenti di iPhone e iPad a sfruttare al meglio i propri device.