Spunta sul Web un inedito brevetto Apple relativo a una nuova tecnologia per lo scambio di dati tra dispositivi. Dai disegni resi noti si evince come a Cupertino abbiano lavorato per creare un sistema sicuro per il passaggio di dati da un device a un altro utilizzando le fotocamere integrate di entrambi, andando a creare quella che si può definire una “stretta di mano”, un handshake digitale, tra un portatile e uno smartphone ad esempio. Gli esempi potrebbero essere tanti, andando ad assicurare un campo di applicazione effettivamente molto interessante.
Lo schema trapelato da Apple vede protagonisti un MacBook Pro e un iPhone 4S che si riconoscono tra loro semplicemente mettendo di fronte gli obiettivi delle rispettive fotocamere. Una volta stabilito il contatto, i due dispositivi si riconoscono a vicenda, dando il via alla possibilità di scambiare informazioni in tutta sicurezza, evitando intrusioni indesiderate durante il passaggio di foto, video e ogni altro tipo di file da una parte all’altra.
La tecnologia in questione sarebbe insomma un inedito sistema di riconoscimento, in grado di usare l’immagine del dispositivo a cui ci si connette come se fosse una chiave d’accesso univoca, alla stregua di quanto succede con un codice a barre o con un sistema di criptaggio che assegna un ID personalizzato a ognuna delle componenti impegnate in una sessione di comunicazione.
Il brevetto di Apple, come spesso accade nel mondo della tecnologia, potrebbe anche rimanere solo un concetto e non essere mai applicato ai dispositivi che arriveranno sul mercato, ma anche se così fosse rimane comunque uno spunto importante dal quale in futuro potrebbero arrivare interessanti novità per i prodotti del gruppo californiano.