Fa discutere l’eliminazione dalle pagine dell’App Store di un gioco destinato ai dispositivi iOS, ovvero iPhone, iPad e iPod touch. Si tratta di Phone Story, creazione della software house Molleindustria, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla produzione e allo smaltimento dei dispositivi tecnologici come smartphone o tablet.
Il download è rimasto a disposizione degli utenti per alcuni giorni, finché il team della mela morsicata ha deciso di optare per la sua rimozione. La spiegazione ufficiale fornita ai programmatori è che Phone Story non rispetta le norme che regolano la piattaforma.
Fra i temi trattati quello dello sfruttamento di risorse umane per l’estrazione di materie prime, gli effetti dello smaltimento dei rifiuti elettronici e la serie di suicidi che nei mesi scorsi hanno interessato il personale della Foxconn, azienda impegnata nella produzione di iPhone.
Per tutti i possessori di un device Android che desiderano testare il gioco, va segnalata la sua disponibilità sull’Android Market, al prezzo di 0,72 euro.