L’Associazione Portoghese per la Difesa dei Consumatori (DECO) ha annunciato che presenterà una causa legale contro Apple per le informazioni ingannevoli pubblicate sul sito web della società che inducono i consumatori ad acquistare la garanzia aggiuntiva AppleCare Protection Plan. Si ripete dunque la stessa vicenda che ha portato l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) italiana ad infliggere ad Apple una multa di 900.000 euro.
Come in Italia e nel resto d’Europa, anche la legge portoghese obbliga le aziende al rispetto della garanzia legale di due anni per tutti i prodotti. L’associazione non-profit DECO, alla stregua di quanto già successo nel nostro paese, ha chiesto più volte all’azienda di Cupertino di modificare il testo relativo al servizio di assistenza e garanzia pubblicato sul sito Apple :
Tutti i prodotti Apple includono una garanzia limitata di un anno e 90 giorni di assistenza telefonica gratuita. Per aumentare la copertura, acquista AppleCare Protection Plan.
Questa informazione è stata ritenuta poco chiara, in quanto non specifica che i consumatori possono ottenere due anni di garanzia gratuita obbligatoria, e quindi la DECO ha preannunciato l’avvio di una azione legale contro Apple. L’azienda di Cupertino ritiene, invece, di aver rispettato la legge. Come si deduce dalla tabella pubblicata sul sito a fine marzo, secondo Apple la garanzia biennale copre solo i difetti presenti al momento della consegna del prodotto.
In Portogallo (e in Italia), la copertura gratuita deve essere offerta anche dopo la consegna. Secondo l’interpretazione di Apple, se il difetto viene riscontrato dopo la consegna, la garanzia è di un anno, oltre il quale la riparazione o la sostituzione del prodotto verrà fatta solo acquistando l’AppleCare Protection Plan.