Sysomos, società specializzata nell’analisi di mercato, ha condotto una ricerca sui Social Media Analytics, ovvero sui marchi che più influenzano i social media. I risultati dimostrano come Apple sia una delle società più discusse su servizi quali Myspace, Facebook e Twitter, battuta solo da Google.
La ricerca è stata condotta tramite una piattaforma appositamente pensata a questo scopo: Media Analysis Platform. Il software cataloga gli interventi sui social network e genera trend relativi a ciascun marchio di riferimento. In aggiunta, la piattaforma è in grado di calcolare il grado e la tipologia di trasporto emotivo degli utenti in relazione ad ogni prodotto.
I dati ottenuti da questa survey confermano un trend positivo, difficilmente arrestabile, per Cupertino. Apple, infatti, può contare su un ottimo giudizio da parte degli utenti, a cui si aggiunge un serrato passaparola spontaneo che non fa altro che giovare all’immagine dell’azienda.
Terza classificata nella ricerca Sysomos è Microsoft, la diretta concorrente di Cupertino. Proprio per questa vicinanza fra le due aziende, è lecito pensare che l’uscita di Snow Leopard e l’imminente rilascio sul mercato di Windows 7 non potranno far altro che generare altre discussioni sui social network.