Dopo le numerose lamentele degli utenti, Apple ha finalmente deciso di indagare le cause della breve durata della batteria per gli iPhone dotati di firmware 3.0 e 3.1. Il team di AppleCare ha contattato alcuni clienti campione per ottenere informazioni dettagliate riguardo al disservizio.
Cupertino sta chiedendo a questi utenti selezionati di abilitare il log della batteria e, conseguentemente, di consentire l’invio ai tecnici delle informazioni registrate. La stessa Apple ha garantito che l’attivazione del servizio non provoca ulteriori diminuzioni della durata della batteria, tuttavia la memorizzazione dei log richiede un adeguato spazio su disco. Per l’invio dei dati è, inoltre, necessaria la sincronizzazione con il computer.
In aggiunta a questo monitoraggio, Cupertino ha previsto la somministrazione di 11 domande di follow-up, pensate per determinare un ventaglio di ipotesi plausibili sulla causa del malfunzionamento. Il questionario copre tutto il range delle funzioni che, teoricamente, possono portare ad un rapido consumo di energia.
Una mossa ufficiale da parte di Apple era attesa da molto tempo. Finalmente, si potrà davvero sperare in una soluzione definitiva a questo annoso problema che, da diversi mesi, affligge un numero considerevole di possessori del melafonino.