Apple ha annunciato in una sola mattinata due nuovi prodotti con i quali si tenta di limare verso il basso l’offerta del gruppo. Contestualmente al nuovo iPhone 5C da 8GB, infatti, il gruppo di Cupertino annuncia un nuovo iPad Retina da 16GB, con prezzo in calo a quota 379 euro. La nuova versione è disponibile fin da subito anche sull’Apple Store italiano.
La nuova versione va a sostituire nella fascia “entry level” il precedente iPad 2, che chiude così il proprio percorso sul mercato. Il nuovo device si presenta con display Retina da 9,7 pollici (con risoluzione 2048×1536 a 264 ppi), chip A6X, con tanto di batteria in grado di garantire 10 ore di autonomia. Quattro le versioni disponibili, frutto della combinazione dei due parametri di scelta disponibili: due i colori (bianco e nero) e due le opzioni di connettività (solo Wifi, oppure Wifi+Cellular per accedere ad una rete dati fino a 4G LTE). La fotocamera iSight in dotazione ha capacità da 5MP, mentre la fotocamera frontale ha capacità pari a 1,2MP per chiamate HD con FaceTime.
Il nuovo iPad Retina da 16GB costa 379 euro nella versione solo Wifi, mentre sale a 499 euro nella versione Wifi+Cellular. In entrambi i casi la spedizione è garantita entro le 24 ore dall’ordine. A livello di design tutto è confermato rispetto alla versioni antecedenti, il che configura il nuovo device come una tappa intermedia sulla strada verso le prossime versioni: il nuovo iPad di quarta generazione sostituisce l’iPad 2 in una specifica fascia di prezzo, mette da parte l’offerta ormai vetusta e consente anche a portafogli più leggeri la possibilità di accedere a un tablet.
Quando le necessità di archivio non sono eccessive, e soprattutto se il tablet è usato principalmente in ambito casalingo, il nuovo iPad Retina da 16GB può rappresentare una soluzione di sicuro valore, anche e soprattutto perché con la sforbiciata sul prezzo viene avvicinato il livello di quelle che sono le soluzioni rivali che mirano alla domanda low-cost.
Il confronto sul prezzo tra le varie versioni deve partire ora anzitutto dalla versione base dell’iPad Air, top di gamma partorito da Apple a fine 2013 (di fatto la quinta generazione del tablet di Cupertino). L’iPad Air 16GB solo-Wifi ha un costo pari a 479 euro: 100 euro in più rispetto al nuovo iPad Retina da 16GB, quindi, con medesima differenza proiettata anche sulla versione Wifi-Cellular (599 euro contro i 499 euro dell’iPad Retina 16GB dotato di alloggiamento SIM).
In generale l’offerta Apple complessiva compie pertanto un salto di qualità importante: l’iPad 2 va in pensione, sostituito a parità di prezzo da un nuovo iPad 4. Così facendo Apple tende la mano a chi anela all’acquisto di un nuovo tablet, offrendo la lusinga di tecnologia di nuovo corso a un costo maggiormente accessibile.