Eccoli finalmente i nuovi iPhone 14, anticipati dall’annuncio di altri prodotti aggiornati della Mela, tra cui gli Apple Watch di ottava generazione e gli AirPods Pro 2. Dallo Steve Jobs Theatre davanti a un pubblico in presenza e in visibilio, tanto quanto quelli che da tutto il mondo hanno seguito l’evento in streaming sul sito ufficiale Apple e sul canale YouTube. Tim Cook ha svelato i quattro modelli che formeranno la gamma di smartphone Apple iPhone 14, che tra le altre cose integrano importanti funzioni di sicurezza come Rilevamento incidenti e SOS emergenze via satellite, una novità assoluta per il settore. E grazie all’incredibile durata della batteria, all’eccezionale robustezza e al 5G ultrarapido, questa è la linea di iPhone più evoluta di sempre. Ecco un riassunto delle principali caratteristiche dei quattro Melafonini.
Apple iPhone 14, dal modello base al gigante iPhone 14 Pro Max
I primi modelli a essere stati svelati sono quelli “normali”, ovverosia iPhone 14 liscio da 6,1 pollici e quello che di fatto prende il posto che in passato era dei modelli Mini. Parliamo di iPhone 14 Plus che ha le stesse dimensioni della variante Pro Max dell’anno scorso, quindi display da 6,7″. Come anticipato nei giorni scorsi, il SoC rimane lo stesso del 2021, l’Apple A15 Bionic, anche se con alcuni miglioramenti secondari soprattutto dal punto di vista della GPU, che guadagna un nuovo core.
iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno un design in alluminio aerospaziale elegante e ultraresistente in cinque splendidi colori. Il display più ampio di iPhone 14 Plus è perfetto per guardare film in streaming o per giocare. Inoltre, la versione Plus ha più autonomia di ogni altro iPhone. Entrambi i modelli hanno un’architettura interna riprogettata per prestazioni termiche superiori, splendidi display Super Retina XDR con tecnologia OLED che supporta 1200 nit di luminosità di picco HDR, contrasto di 2.000.000:1 e Dolby Vision. Sia iPhone 14 che iPhone 14 Plus hanno la parte anteriore in Ceramic Shield, un materiale utilizzato esclusivamente su iPhone ed è più resistente di qualsiasi vetro per smartphone.
Inoltre sono protetti se si versa accidentalmente l’acqua sopra e da incidenti comuni grazie alla resistenza all’acqua e alla polvere. Tra le novità principali le nuove fotocamere: iPhone 14 e Plus ne hanno due sole sul retro con i sensori limitati al 4K, ma fissano un nuovo standard per le foto e i video grazie ad una nuova fotocamera principale da 12MP con un sensore e pixel più ampi, una nuova fotocamera frontale TrueDepth, ultra-grandangolo per inquadrature più larghe, e Photonic Engine, che garantisce un enorme salto prestazionale in condizioni di luce scarsa.
Per quanto riguarda iPhone 14 Pro e 14 Pro Max (il più pesante del quartetto) abbiamo un bellissimo design in acciaio chirurgico inossidabile e vetro opaco, disponibile in quattro splendidi colori. Disponibili nei formati da 6,1″ e da 6,7″ entrambi i modelli integrano un display Super Retina XDR con ProMotion e display always-on per la prima volta su iPhone, reso possibile dal nuovo refresh rate da 1Hz e da diverse tecnologie di efficienza energetica. Tra le novità di rilievo, il nuovo processore A16 Bionic, realizzato con processo a 4 nanometri con CPU a 6 core, per esempio, e la parte frontale del display che stravolge in parte il design classico, proponendo, come anticipato nei giorni scorsi, due fori al posto del classico notch: uno è circolare e ospita la fotocamera anteriore, mentre l’altro è “allungato” in orizzontale e all’interno nasconde i sensori per il riconoscimento facciale Face ID.
Il nome ufficiale è Dynamic Island, e si “adatta” via software per mostrare notifiche e altre interazioni sul display, offrendo un’esperienza utente completamente nuova. Da qui il nome, appunto, “isola dinamica”: un ‘isola sullo schermo sempre in movimento per offrire agli utenti nuovi modi per interagire con iPhone, grazie ad un’interfaccia che rende il confine tra hardware e software ancora più sottile e si modifica in tempo reale. Dynamic Island rimane sempre attiva, senza ostacolare la vista degli altri contenuti della schermata: per accedere ai vari comandi, basta fare tap e tenere premuto sullo schermo.
Per il resto, a livello di comparto fotografico i due Pro possono contare su una lente principale da 48 megapixel (la prima su un Melafonino) che supporta la registrazione video in 8K. Tutti e quattro i modelli di iPhone 14 hanno 6GB di RAM, LPDDR5 sui Pro e LPDDR4X sui “minori” e godono di una batteria più capiente. In sintesi: con display always-on, la prima fotocamera da 48MP su un iPhone, Rilevamento incidenti, SOS emergenze via satellite e Dynamic Island, i due top di gamma di Apple offrono un modo tutto nuovo per gestire notifiche e attività.
Prezzi e disponibilità
iPhone 14 e 14 Plus saranno disponibili in cinque colorazioni. Andate qui per tutte le info su disponibilità e prezzi, anche per l’Italia. Per iPhone 14 Pro i preordini partiranno alle 14:00 del 9 settembre, mentre i due smartphone saranno entrambi disponibili all’acquisto a partire dal 16 settembre. Ecco i prezzi:
- iPhone 14 Pro
- 128GB: 1.339 euro
- 256GB: 1.469 euro
- 512GB: 1.729 euro
- 1TB: 1.989 euro
- iPhone 14 Pro Max
- 128GB: 1.489 euro
- 256GB: 1.619 euro
- 512GB: 1.879 euro
- 1TB: 2.139 euro