I mercati asiatici sono da sempre un’opportunità d’espansione per Apple. E dopo le conquiste in Cina, il gruppo di Cupertino ci riprova con l’India: a seguito del successo della promozione di qualche tempo fa, quando iPhone 4 venne proposto a prezzi del tutto vantaggiosi, la società ripete l’esperimento con iPhone 5S. Il dispositivo ha visto infatti il dimezzamento del suo prezzo, da 665 dollari a 370. Un modo, forse, per attirare nuovi utenti e allargare il proprio market share.
Non stupisce che l’interesse per l’India sia così elevato, considerato come si tratti del terzo mercato smartphone più grande al mondo, dopo la Cina e gli Stati Uniti. La media di prezzo nella nazione, fra i device di tutti i concorrenti di settore, è di circa 300 dollari: è forse per questo motivo che l’azienda ha deciso di dimezzarne i prezzi, così da avvicinarsi a questa soglia. Dai dati del terzo quarto del 2015, Apple non è fra i cinque produttori più gettonati nel Paese, un fatto che potrebbe ben presto cambiare proprio grazie a queste nuove strategie di distribuzione.
Come sottolinea 9to5Mac, l’espansione indiana dell’universo degli smartphone presenta grandi differenze da quella cinese. Mentre in Cina si assiste alla crescita della classe media, quindi capace di acquistare prodotti anche di elevato prezzo, in India vi è meno spazio per il consumo di massa di prodotti “premium”. Ed è per questo che, come anche spiegato da IDC Research, la società di Cupertino sta seguendo due strategie diverse: i nuovi modelli in Cina, in contemporanea con gli USA, e quelli meno recenti in India, proposti a prezzi più vantaggiosi. Un ostacolo per il gruppo, però, potrebbe essere rappresentato dall’elevata tassazione sull’import, un fatto che noti competitor come Samsung non subiscono vista la produzione locale e autoctona di dispositivi, presentati poi sul mercato a prezzi molto vantaggiosi. Anche Apple, tuttavia, sembra si stia orientando per una produzione locale: sempre 9to5Mac ricorda come, da indiscrezioni emerse qualche mese fa, Foxconn potrebbe aprire dai 10 ai 12 impianti indiani, dedicati alle linee targate mela morsicata.
Per il resto del mondo, invece, gli occhi rimangono puntati su iPhone 6C, il device da quattro pollici che Apple potrebbe presentare in primavera, come device per attirare switcher e nuovi clienti.