Apple ha introdotto una novità nella versione mobile dell’iTunes Store – ovvero quella accessibile da un iPhone, iPad o iPod Touch – volta a proporre all’utente l’opzione “Scarica dopo” al momento dell’acquisto di un contenuto. Attualmente la feature funziona nei Paesi in cui è attivo iTunes in the Cloud, dunque anche in Italia.
La nuova opzione farà particolarmente comodo a coloro i quali acquistano un contenuto in mobilità, magari dalle dimensioni eccessive, e desiderano scaricarlo comodamente a casa, quando ci si trova sotto rete Wi-Fi. Funziona con gli show televisivi, con i pass televisivi stagionali, con le serie TV, i contenuti musicali e i bundle di film.
Nonostante l’acquisto venga portato correttamente a termine, Apple permette dunque ora di congelare il download e ripristinarlo successivamente. Il contenuto verrà infatti aggiunto alla cronologia degli acquisti e risulterà sempre accessibile attraverso iTunes in the Cloud.
Macworld è stato uno dei primi a scoprire l’opzione “Scarica dopo”, scrivendo che «quando si acquista uno qualunque dei prodotti compatibili su iTunes 11 su Mac o su Windows, oppure su un dispositivo iOS con iOS 6 o successivi, ci viene poi chiesto se vogliamo effettuare il download immediatamente (di tutto o di un solo contenuto) oppure più tardi». Insomma non si tratta certamente di una feature rivoluzionaria, ma che potrà fare certamente comodo a un’ampia fetta di utenza.