Apple Music potrebbe aver già raggiunto il primo traguardo dei 10 milioni di utenti. È quanto avrebbero confermato delle fonti anonime dell’industria musicale a HITS Daily Double, in attesa che Cupertino sveli dei dati ufficiali. Un risultato certamente promettente, anche se forse non estremamente significativo in questa fase: con molta probabilità, la gran parte dei sottoscrittori sta usufruendo dei tre mesi di prova gratuita. Il vero banco di prova, di conseguenza, sarà a partire dal prossimo ottobre.
A pochi giorni dal primo mese di vita, Apple Music potrebbe aver già conquistato 10 milioni di utenti. I dati, pubblicati dalla testata statunitense, proverrebbero dall’industria musicale sulla base di statistiche rilasciate da Cupertino, informazioni che la società avrebbe deciso di condividere internamente con le etichette partner. Naturalmente queste indiscrezioni vanno prese con le pinze e non, invece, come un riferimento ufficializzato.
La cifra di 10 milioni di utenti, per quanto davvero rapida in quattro settimane, non stupisce per i ritmi a cui Apple è abituata a lavorare. Con un bacino di centinaia di milioni di clienti iTunes Store, nonché una diffusione già al 40% di iOS 8.4, l’approdo sulla piattaforma di streaming musicale appare come una naturale evoluzione per una grande quantità di utenti. Come già accennato, però, non si può escludere che questo traguardo non sia stato mediato dai tre mesi di prova gratuita concessa dalla Mela agli appassionati, di conseguenza bisognerà attendere ottobre per scoprire quante persone effettivamente decideranno di sottoscrivere un abbonamento.
Il rumor in questione, così come sottolinea AppleInsider, sembra essere compatibile con le dichiarazioni generiche di Tim Cook: il CEO, in occasione dell’ultima conference sui risultati fiscali del Q3, ha infatti sottolineato come “milioni e milioni” di consumatori abbiano avviato la prova gratuita di Apple Music. In linea generare, questi 10 milioni in solo un mese potrebbero essere sulla buona strada per raggiungere i circa 20 milioni di utenti paganti di Spotify, anche se la società offre anche uno streaming gratuito che catalizza le attenzioni di oltre 75 milioni di ascoltatori attivi. Dalla parte di Apple, tuttavia, la facilità di distribuzione data l’integrazione in iOS e OS X, nonché un ampio bacino di circa 100 nazioni da cui attingere. Secondo gli esperti, l’azienda avrebbe tutte le carte in regola per raggiungere i 100 milioni di utenti: sarà davvero così?