Apple ha vinto di nuovo la sfida natalizia, quella più ambita fra i produttori di dispositivi mobile: ancora una volta, iPhone e iPad sono stati i gingilli tecnologici più gettonati per le feste. Lo rivela l’ultima indagine sul numero di attivazioni nel giorno di Natale, uno studio che incorona la Mela come il leader incontrastato sotto l’albero.
I dati provengono dalla società d’analisi Flurry che, tramite lo studio della presenza online dei dispositivi, ha rivelato una grande predominanza di Apple sugli altri marchi. Il 51.3 dei dispositivi attivati per la prima volta nel giorno di Natale, infatti, è targato mela morsicata. Più della metà del mercato, trainata probabilmente dal grande successo di iPhone 6. I competitor tutti alla rincorsa: Samsung arriva seconda con il 17.7%, seguita da Nokia (5.8%), Sony (1.6%) e LG (1.4%). Così spiega Jarah Euston, vicepresidente di Flurry:
Sebbene le vacanze in generale e il Natale in particolare non siano i soli indicatori dello share e del trend del mercato degli smartphone, è abbastanza certo che iPhone 6 e iPhone 6 Plus abbiano avuto una stagione festiva senza pari, nonostante un periodo a rilento per l’industria dell’elettronica di consumo.
iPhone 6 è stato lo smartphone più gettonato, seguito a ruota da iPhone 6 Plus. Vi è però da notare come il mercato stia segnando un trend a ritroso rispetto a quanto precedentemente rilevato: non sono i phablet ad andare per la maggiore, ma i medio formato, segno forse come la rincorsa dei grandi schermi sia ormai alla sua saturazione. Per tutti i produttori, infatti, il 64% delle vendite si è attestata tra i 4 e i 4,7 pollici.
Sul fronte dei tablet, infine, si ha un lieve calo, con l’11% delle attivazioni totali rispetto agli smartphone. Anche in questo caso iPad Air 2 e iPad Mini 3 svettano su tutti gli altri modelli. Non resta ora che attendere i risultati fiscali di questo quarto, probabilmente annunciati da Apple entro la fine del prossimo gennaio.