La richiesta d’abilitazione dei chip FM degli iPhone non può essere accordata, almeno negli ultimi modelli targati mela morsicata. È quanto ha comunicato Apple, in una breve nota per MacRumors, in merito alle polemiche sollevate negli Stati Uniti da alcuni gruppi di pressione a seguito degli uragani che hanno sconvolto la costa est del Paese. La ragione è però molto semplice: diversi modelli non dispongono di un circuito idoneo al ricevimento delle medie frequenze.
La questione è stata sollevata nella giornata di ieri, quando i portavoce della National Association of Broadcasters, a cui si è aggiunto anche il presidente di FCC Ajit Pai, hanno chiesto a gran voce a Cupertino di abilitare il chip FM presente nei propri smartphone. La gran parte dei modem LTE contenuti nei dispositivi mobile, in particolare quelli prodotti da Intel e Qualcomm, sarebbero in grado di ricevere correttamente le classiche trasmissioni radio.
La possibilità di ascoltare normali stazioni radio, hanno spiegato i gruppi di pressione, si sarebbe resa necessaria a seguito dei tragici eventi atmosferici che hanno colpito gli Stati Uniti nelle ultime settimane. Con la caduta delle linee telefoniche fisse, e una scarsa affidabilità di quelle mobile, le popolazioni coinvolte da uragani e tempeste tropicali possono approfittare solo delle emittenti FM per ricevere dettagli su allerte, piani d’evacuazione, livello delle inondazioni e ricerca dei dispersi.
Così come già accennato, Apple ha voluto spiegare, in una nota consegnata a MacRumors, perché non possa abilitare questa modalità di ricezione, almeno in iPhone 7 e iPhone 8:
Apple ha profondamente a cuore la sicurezza dei suoi utenti, soprattutto in questo periodo di crisi, ed è per questo che abbiamo incluso soluzioni di sicurezza moderne nei nostri dispositivi. Gli utenti possono chiamare i servizi d’emergenza e accedere al loro Medical ID direttamente dalla schermata di blocco, nonché abbiamo abilitato tutte le notifiche d’emergenza governative, dalle allerte meteo a quelle AMBER. iPhone 7 e iPhone 8 non dispongono di un chip FM e non sono dotati di un’antenna in grado di ricevere questi segnali, di conseguenza non è possibile abilitare la ricezione FM in questi prodotti.