Si è già parlato qualche settimana fa dell’intenzione di Apple di inserire un feedback tattile sui futuri touchscreen dei dispositivi iOS e sono diversi i brevetti che Cupertino ha presentato per elaborare, in futuro, questo sistema. Oggi AppleInsider ne ha scovato uno fra i tanti, che vede la sensazione sulle dita dell’utilizzatore riprodotta con delle barre aptiche e un display praticamente malleabile.
Si chiama “Methods and Systems for Providing Haptic Control” e, considerato come sia già stato superato da sistemi più idonei a questo scopo, si propone di realizzare un feedback aptico alla pressione di un tasto virtuale, una piccola vibrazione percepita sui polpastrelli. Ma non è tutto: gli elementi vibranti si solleverebbero, generando la sensazione di pressione di un pulsante reale.
Per raggiungere questo scopo, gli elementi vibranti e gli strati di separazione fra il pannello LCD e la superficie esterna sarebbero riuniti in gruppi di livelli, in grado di spostarsi in diverse direzioni a seconda delle esigenze d’uso. Un movimento che, secondo fonti non confermate, potrebbe essere attuato grazie un complesso sistema di magneti e sensori.
In un altro recente progetto, tuttavia, è stato mostrato come la Mela sia intenzionata a realizzare un feedback tattile più avanzato che, senza modificare la forma dello schermo del device iOS in uso, è in grado di riprodurre il feeling di una pressione del tasto grazie a piccoli campi elettrici e attuatori piezoelettrici. Questa seconda via sembra la più probabile per il futuro di iPhone, iPod Touch, considerato come non intacchi il design dei dispositivi su cui verrà installato.