In una dichiarazione appena fatta ai media, Apple ha affermato di essere profondamente preoccupata per l’invasione russa e ha affermato di essere dalla parte di tutti coloro che stanno soffrendo a causa della violenza.
Apple aiuta l’Ucraina: ecco cosa sta facendo
Tim Cook ha affermato che sta sostenendo gli sforzi umanitari e fornendo aiuti di soccorso.
Non di meno, ha anche confermato di aver sospeso tutte le vendite di prodotti e interrotto le esportazioni nel canale di vendita russo. Ha anche ritirato le app dei media statali russi RT News e Sputnik News in tutte le regioni dell’App Store al di fuori della Russia.
Inoltre, ha anche seguito l’esempio di Google nella disabilitazione del traffico in tempo reale e della segnalazione di incidenti in Ucraina, in collaborazione con le autorità locali.
Apple si unisce a molte altre aziende che stanno dimostrando solidarietà con il paese attaccato da Putin, ritirando i loro prodotti dalla regione e limitando la diffusione dei media russi sostenuti dallo stato.
Nella dichiarazione, il colosso di Cupertino ha affermato di essere in comunicazione con i governi competenti sulle sue azioni e continua a valutare il suo approccio nei confronti della Russia.
Il ministro ucraino Mykhailo Fedorov aveva precedentemente chiesto alla mela di interrompere le vendite di prodotti e bloccare l’accesso all’App Store in Russia. Mentre la società ha ora interrotto tutte le vendite di prodotti, lo store di app virtuali della mela rimane ancora disponibile e le app Sputnik e RT News restano – per il momento – presenti nel negozio di software digitali in terra russa.
Ecco la dichiarazione completa di Apple:
#Apple on #Ukraine: we have disabled both traffic and live incidents in Apple Maps in Ukraine as a safety and precautionary measure for Ukrainian citizens pic.twitter.com/m8YA5N1bgf
— John Paczkowski (@JohnPaczkowski) March 1, 2022
Intanto si vocifera anche che Tim Cook abbia annullato il keynote di marzo per solidarietà alle persone che soffrono la guerra in Ucraina; l’azienda potrebbe aver scelto di svelare i nuovi prodotti attraverso comunicati stampa, proprio come fece nella primavera di due anni fa.