Sono stati criticati, bollati come inutili e scherniti. Nulla però ha fermato il loro successo che, come uno spietato carrarmato, ha schiacciato l’intera concorrenza. Stiamo parlando di iPhone 4 e iPad che, grazie alle numerose vendite, hanno elevato a più di 300 dollari il prezzo per azione Apple. E la marcia trionfale non sembra essere destinata ad arrestarsi: per il periodo natalizio gli esperti prevedono nuovi record storici.
Secondo le previsioni di Om Malik, altri 6 milioni di iPad verranno distribuiti negli ultimi due mesi dell’anno, con un picco di 4,5 milioni a dicembre. Pare proprio che l’inutile device di Cupertino, così come bollato da Steve Ballmer, sia destinato a diventare l’oggetto più presente sotto gli alberi di Natale e nelle calze di tutto il mondo.
UBS Research conferma questo trend di successo, ipotizzando la vendita di 11,3 milioni di iPhone e di 9,5 milioni di iPod Touch per l’ultimo quarto fiscale. iOS potrebbe diventare presto, nonostante la concorrenza agguerrita di Android, il sistema operativo mobile più utilizzato del pianeta.
A questi dati, si aggiunga anche il potenziale di Apple TV che, nonostante le serie limitazioni, ha un appeal di prezzo che i concorrenti, Google TV in primis, pare non siano in grado di permettersi. Proprio la predizione di un successo di Apple TV, però, apre alcuni dubbi sulla veridicità di queste statistiche: non si tratterà di cifre decisamente al rialzo?
Ipotizzando tuttavia vendite minori, Cupertino appare comunque come la favorita per la prossima holyday season. Molto deriverà anche dalle vendite che Apple riuscirà a piazzare per il Black Friday, ovvero la giornata di sconti che, solitamente, avviene tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Nel frattempo, non ci resta che segnare gennaio sul calendario, per verificare l’affidabilità di questi dati e, soprattutto, per capire quali saranno i risultati dei competitor, Samsung Galaxy Tab in primis.