Ieri Apple ha rilasciato, agli sviluppatori registrati per le sue piattaforme portatili, la beta 2 del nuovo iPhone OS 3.1.
La novità più importante, stando a quanti sono riusciti a metterci le mani fin da subito, riguarda la possibilità di connettere i dispositivi via WiFi durante le sessioni di lavoro, eliminando così l’obbligo di utilizzare i tradizionali collegamenti via USB.
Questo consente di mantenere libera la porta USB durante la stesura del codice e nei successivi test, in modo da consentire la connessione di eventuali periferiche.
A tal proposito Apple ricorda che, se possibile, è comunque da preferire il vecchio metodo, in quanto connettere l’iPhone al proprio computer attraverso modalità wireless garantisce velocità di trasferimento inferiori rispetto al cavo USB e diminuisce in modo sensibile l’autonomia del dispositivo.
Altre novità introdotte in iPhone OS 3.1 beta 2 riguardano alcuni bug fixes, nessuno dei quali comunque di importanza cruciale.
La beta 1, rilasciata all’inizio del mese, aggiungeva invece alcune funzionalità per l’editing video e la possibilità di impartire comandi vocali via Bluetooth.