Apple ha cominciato a distribuire la versione 2.1 di iAd Producer, il software che permette di creare contenuti interattivi per iAd gestendo automaticamente HTML5, CSS3 e JavaScript, su cui questi vengono basati. La nuova edizione aggiunge diversi miglioramenti alle funzionalità dell’applicativo, oltre a introdurre il supporto al nuovo iPad e alla piattaforma sociale di micro-blogging Twitter.
I miglioramenti principali di iAd Producer 2.1 riguardano prima di tutto le performance in generale del software durante il salvataggio e il caricamento dei file. Inoltre, l’esportazione degli elementi iAd è stata resa più rapida e soprattutto andrà a consumare in maniera minore la memoria del device.
Come si era già detto, il nuovo iAd Producer estende il supporto alla terza generazione di tablet iPad con Retina Display, consentendo il debugging sul dispositivo, e agli assetti WebGL. Forse però l’innovazione più importante dell’edizione 2.1 è l’introduzione dell’integrazione con Twitter, una delle piattaforme sociali più famose e utilizzate al mondo finora esclusa dalle funzionalità per gli sviluppatori che utilizzano il network iAd.
Grazie a questa novità, Apple spiega che adesso chi lavora con iAd potrà integrare Twitter all’interno delle loro inserzioni: una soluzione che rappresenta peraltro un importante passo in avanti nella partnership tra la piattaforma e il mondo della mela morsicata, che era già cominciata lo scorso anno con iOS 5 e proseguirà tra qualche mese con OS X Mountain Lion.
Tutte le altre introduzioni sono elencate nel changelog completo fornito dall’azienda disponibile sul portale Apple Insider. Si ricorda che recentemente il colosso di Cupertino ha alzato il compenso dal 60 al 70 percento per gli sviluppatori che utilizzano il network iAd.